6 buone ragioni all'origine del PediBus

Premiazione

Ambiente

Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di trafficio attorno alle scuole, questo aiuterà a diminuire l'inquinamento atmosferico e a migliorare l'ambiente a beneficio di tutti.

Sicurezza

I bambini che vanno a scuola con il PediBus sono parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Cio' è molto rassicurante per i genitori.

Movimento

Il PediBus dà la possibilità a ognuno di fare del regolare esercizio fisico. E' dimostrato che i bambini più sono attivi e più diventeranno adutli attivi. Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola possono costituire la metà dell'esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.

Educazione stradale

Il PediBus aiuta i bambini ad acquisire "ablità pedonali", cosi quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.

Socializzazione

Il tragitto a scuola dà ai bambini la possibilità di parlare e fare nuove amicizie. Quando saranno arrivati a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno piu' pronti a fare lezione.

Respirare meglio

Le ricerche hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile ci espone di più all'inquinamento dell'aria che non andando a piedi!
Usando il PediBus i bambini potranno respirare aria più pulita e risvegliarsi, prima di sedersi in classe a lavorare.

Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE) -Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CEDRedazione Ufficio Associazionismo e volontariato - Area V