Comune di Arenzano                  
Città Metropolitana di Genova

Pedibus Arenzano

Cari genitori ed alunni, il servizio "Pedibus - Io vado a scuola a Piedi" è ormai un servizio consolidato ed apprezzato dai precedenti anni purtroppo sospeso per il momento storico che abbiamo vissuto. Grazie alla preziosa collaborazione di tanti nostri volontari e ai nuovi arrivati, ha ripreso con grande successo, questo nuovo anno scolastico 2022/2023.

Inizialmente limitato ai giorni dispari, il Pedibus è dal 2011 attivo tutti i giorni, con notevoli vantaggi per l'utenza che può così usufruire in modo sistematico e abituale di percorsi che si articolano su tre linee Blu Verde e Rossa, in modo da coprire tutto il centro di Arenzano.

Il Pedibus è un servizio gratuito offerto dal Comune di Arenzano perchè i bambini possano raggiungere a piedi la scuola, in compagnia di adulti volontari. E' pensato per diminuire in modo significativo l'accesso veicolare intorno alla scuola e per gli alunni che abitano nelle zone lontane dal centro che possono essere accompagnati in auto fino alla prima fermata capolinea del Pedibus anzichè fino alla scuola. Questo comporta effetti benefici per i bambini, che possono avere così un salutare inizio di giornata e per l'ambiente, grazie alla diminuzione del carico di emissioni dalle auto nei pressi della scuola. Il servizio prevede inoltre iniziative di animazione, come il Cioccopedibus" per il periodo Natalizio e una festa per la fine dell'anno scolastico con tanto di attestato di partecipazione!! Tutto ciò per raggiungere un maggior coinvolgimento dei partecipanti!!

Ancora un caloroso ringraziamento a tutti i nostri volontari e ai nuovi arrivati per l'entusiasmo con cui hanno voluto riprendere questa bella iniziativa e alle famiglie dei nostri piccoli utenti per la grande fiducia dimostrata e...... buon cammino!!!

torna all'inizio del contenuto