Invito del Sindaco

Assessore premiazioneCari genitori e alunni,
il  servizio "PediBus - Io vado a scuola a Piedi"  al suo VI anno di attività è ormai un servizio consolidato e apprezzato. Grazie alla preziosa collaborazione di tanti nuovi volontari, quasi tutti provenienti dalle attivita' del tempo libero legate al camminare, negli ultimi anni ha fatto grandi progressi.

Inizialmente limitato ai giorni dispari, il PediBus e' dal 2011 attivo tutti i giorni, con notevoli vantaggi per l’utenza che può così usufruirne in modo sistematico e abituale, e si articola in tre linee (blu, verde e rossa), in modo da coprire tutto il centro di Arenzano.

Il Pedibus è un servizio gratuito offerto dal Comune di Arenzano e dalla Provincia di Genova perche' i bambini possano raggiungere la scuola a piedi, in compagnia di adulti volontari. E’ pensato per diminuire in modo significativo l’accesso veicolare intorno alla scuola: gli alunni che abitano in zone lontane dal centro possono essere accompagnati in auto fino alla prima fermata del Pedibus anziché fino alla scuola. Questo comporta effetti benefici per i bambini, che possono avere cosi un salutare inizio giornata, e per l’ambiente, grazie alla diminuzione del carico di emissioni dalle auto nei pressi della scuola. Il servizio prevede inoltre iniziative di animazione, come il "cioccopedibus", per raggiungere un maggior coinvolgimento dei partecipanti.

Per disincentivare il ricorso allo Scuolabus, il nuovo regolamento del Trasporto scolastico, approvato con deliberazione consiliare N.38 del 22 novembre 2011, prevede tariffe agevolate per i bambini che all'andata fruiscono del servizio Pedibus. 

Un caloroso ringraziamento a tutti i nostri volontari per l'entusiasmo con cui hanno voluto aderire alla nostra proposta e alle famiglie dei nostri piccoli utenti per la grande fiducia dimostrata.
Buon cammino!
Maria Luisa Biorci, Sindaco di Arenzano

Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE) -Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CEDRedazione Ufficio Associazionismo e volontariato - Area V